MIM | Cod. Mecc. VAIC86100R | T. 0331 240260 | VAIC86100R@ISTRUZIONE.IT
Circolare 12047

Rete “Bullout 2.0” per il progetto: “La patente dello smartphone”

La nostra scuola, nell’ambito del Progetto Legalità, in collaborazione con le scuole della rete Bullout 2.0, ha deciso di aderire al progetto Patente di Smartphone promosso dall’Uffico Scolastico del VCO che trova il suo fondamento nella Legge Nazionale 71/2017 sul cyberbullismo.

Il progetto consiste in un percorso formativo con consegna finale di un “patentino per l’uso consapevole dello smartphone” e si pone come principale obiettivo il contrasto ai fenomeni del cyberbullismo, agendo sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità. Vengono coinvolti tutti gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e i loro genitori.

Il progetto prevede una serie di azioni articolate che permettano di far riflettere gli alunni sui temi del digitale e del cyberbullismo correlati all’utilizzo dei dispositivi. L’attività prevede la realizzazione di tre unità di apprendimento sui temi individuati come critici (privacy, sexting, cyberbullismo, onde elettromagnetiche, media education). Al termine delle lezioni verrà somministrato agli alunni di test conclusivo (esame per il conseguimento della patente). I genitori sono invitati alla lettura e alla sottoscrizione di un patto, come assunzione di responsabilità condivisa tra genitori e figli.

Al termine del progetto verrà consegnata agli alunni una “patente” all’utilizzo dello smartphone.

n°189 patente dello smartphone