Si informa il personale in indirizzo che con nota prot. N. 120885 del 12/10/2023 il Ministero dell’Istruzione hacomunicato che per l’intera giornata di Venerdi’ 20/10/2023, le associazioni sindacali ADL Varese, CUB, SGB, SI COBAS, con adesione dell’ U.S.I. (Unione Sindacale Italiana e dell’ USI – Educazione) ha indetto uno sciopero per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato.
L’azione di sciopero interessa anche i lavoratori del settore istruzione individuato come servizio pubblico essenziale.
L’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran firmato il 2 dicembre 2020, prevede che: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano il personale acomunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire o di non aderire allo sciopero o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i Dirigenti Scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.
Al fine di acquisire le dichiarazioni nei 4 giorni antecedenti lo sciopero in oggetto e: “Per assicurare le prestazionirelative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata e attivare la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni si invitano le SS.VV a compilare tassativamente entro il 16/10/2023 ore 20.00 accedendo al google form https://forms.gle/GkPoA16u8VoaXtw67 barrando una delle seguenti voci :
- Dichiaro la mia intenzione di aderire allo sciopero
- Dichiaro la mia intenzione di non aderire allo sciopero
- Dichiaro la mia intenzione di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero”;
Si informa che la compilazione della Dichiarazione è obbligatoria e che le Pubbliche Amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Reggente: Germana Pisacane
Personale scolastico