Si ricorda che è fatto divieto di utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico.
Il Ministero della Pubblica Istruzione, con la Circolare Ministeriale N° 30/2007, ha stabilito il di-vieto dell’uso dei telefoni cellulari a scuola, in particolare durante le ore di lezione.
Tale disposizione trova giustificazione, oltre che sulla base di ovvi principi di buon senso e di buona educazione, anche nel fatto che il telefono cellulare può essere occasione di distrazione; per non parlare dell’uso improprio del cellulare (registrazione audio, video e foto) che è passi-bile di pesanti sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, anche l’a-spetto civile/penale.
Gli alunni, qualora in possesso di telefono cellulare, sono invitati a lasciarlo spento dentro lo zaino per tutta la durata delle lezioni. Si invita tutto il personale a far rispettare il suddetto di-vieto durante il tempo di permanenza degli studenti nella scuola.
Si ricorda inoltre che il divieto di utilizzare i telefoni cellulari durante lo svolgimento delle attivi-tà di insegnamento opera anche nei confronti del personale docente e ATA , in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per lo svolgimento sereno ed efficace delle attività didattiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire ai ragazzi un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti.
Il divieto all’uso della telefonia mobile e di altri dispositivi elettronici, anche al fine di pubblica-zione di immagini sui social network trova la propria compiutezza nell’art. 3 comma 3 del D.P.R.16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”. Esso infatti dispone che “Il dipendente (……) evita situazioni e comportamenti che possano ostacolare il corretto adempimento dei compiti o nuocere agli interessi o all’immagine della pubblica ammi-nistrazione”, ulteriormente richiamato dall’art 10 dello stesso testo di legge. Qualora dovessero rilevarsi infrazioni tali da integrare comportamenti contrari ai doveri d’ufficio a norma dell’art 16 del predetto Codice di Comportamento, questa Dirigenza non esiterà ad intraprendere le azioni disciplinari del caso.
La nota protocollo 5274 del 11/07/2024 ha ribadito il divieto dell’utilizzo in classe del telefono cellulare, anche ai fini educativi e didattici dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal PEI o dal PDP come supporto agli alunni con disabilità o disturbo specifico di apprendimento o per documentate e oggettive condizioni per-sonali.
Sono esonerati dal divieto dell’uso del cellullare soltanto i collaboratori del Dirigente e i docenti responsabili delle sedi che, per motivi logistici ed organizzativi, dovranno essere comunque raggiungibili in qualsiasi momento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Germana Pisacane
adminferno