MIM | Cod. Mecc. VAIC86100R | T. 0331 240260 | VAIC86100R@ISTRUZIONE.IT
Circolare 42

Iscrizioni Scuola dell’Infanzia – anno scolastico 2025-2026

Iscrizioni Scuola dell’Infanzia - anno scolastico 2025-2026

Avatar utente

Personale scolastico

 Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del merito ha fissato il periodo per le iscri-zioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025- 2026, dal giorno 08 gen-naio 2025 al giorno 31 gennaio 2025. 

Ai sensi dell’art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 di-cembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicem-bre 2025). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoria-le essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è con-sentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambi-ni che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026. 

Le iscrizioni avvengono tramite modulo cartaceo in allegato pubblicato sul sito, da consegnare presso gli uffici di segreteria nel periodo indicato. 

I moduli di iscrizione devono essere inviati preferibilmente via mail entro e non oltre il 31 gen-naio 2025, tramite scansione dei documenti firmati in formato pdf, accompagnati da copia del Documento di identità e codice fiscale di entrambi i genitori e dell’alunno/a, alla mail VAIC86100R@istruzione.it. 

Verrà in questo caso inviata conferma della ricezione della domanda via mail. 

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, converti-to con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa. Il certificato vaccinale deve essere inviato via mail all’indirizzo: vaic86100r@istruzione.it entro e non oltre il 10/02/2025. 

La Segreteria dell’Istituto potrà fornire un servizio di supporto e assistenza, dando informazioni telefoniche (Area didattica-alunni riferimento sig.ra M.Chiara) e tramite mail o ricevendo i ge-nitori su appuntamento da concordare con gli uffici. 

ISCRIZIONI ALUNNI CON DISABILITÀ 

Per alunni con disabilità che necessitano di sostegno didattico, le iscrizioni dovranno essere perfezionate presentando alla scuola, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la certifi-cazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, aggiornata per il nuovo ciclo di istruzione. 

Si informa che, nell’eventualità di domande in eccedenza, si procederà ad ammissione secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto. 

Saranno eventualmente contattate le famiglie che risulteranno in lista di attesa; per tutte le altre la domanda si intenderà accolta senza necessità di ulteriori comunica-zioni. 

Si invitano inoltre i Genitori a visitare il sito web della scuola www.icferno.edu.it, per prendere visione dei documenti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Regolamento d’Istituto e della pagina dedicata alle Iscrizioni. 

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. 

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti. 

Il Dirigente Scolastico 

Prof.ssa Marasciulo Flora Gesumina 

 

Documenti