Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del merito ha fissato il periodo per le iscri-zioni, alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025- 2026, dal giorno 8 gen-naio 2025 al giorno 31 gennaio 2025.
Le iscrizioni dovranno avvenire solo ed esclusivamente on line accedendo al servizio di iscrizioni all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
Nel sito vengono fornite tutte le istruzioni, necessarie per procedere all’iscrizione. L’accesso può avvenire utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Au-thentication and Signature).
Il sistema avviserà le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web po-trà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
Per compilare il modulo di iscrizione i genitori dovranno scegliere la scuola, e seguire le indica-zioni:
● SCUOLA SECONDARIA DI 1° – SAN MACARIO – VIA PAPINI 21017 (VA)
Codice Meccanografico: VAMM86102V
● SCUOLA SECONDARIA DI 1° “BENEDETTO CROCE” – FERNO – VIA MARCO POLO, 8 21010 (VA)
Codice meccanografico: VAMM86101T
Indicare i codici meccanografici delle scuole primarie di provenienza: scuola PRIMARIA “DON CARLO COZZI” (S. Macario) VAEE86101V – scuola PRIMARIA “MONSIGNOR BONETTA” (Ferno) VAEE86102X
Si precisa che gli alunni di classe quinta della Scuola primaria non possono essere iscritti d’uffi-cio alla Scuola secondaria di I grado, pur provenendo dallo stesso Istituto comprensivo, per-tanto tutte le famiglie dovranno provvedere all’iscrizione tramite la procedura sopra esposta.
Pur ritenendo di poter accogliere tutte le domande, si informa che, nell’eventualità di domande in eccedenza, si procederà ad ammissione secondo i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.
Nel modulo di iscrizione è possibile, da parte delle famiglie, segnalare una seconda scelta tra i plessi del nostro Istituto Comprensivo o di altro Istituto.
L’Istituto non potrà dare informazioni relativamente alla possibilità di accogliere prima della chiusura delle iscrizioni.
La famiglia che decidesse di iscrivere il proprio figlio in una scuola secondaria non statale, do-vrà procedere autonomamente, inviando comunicazione scritta (anche via mail) all’Ufficio di segreteria, poiché la Scuola è garante dell’assolvimento dell’obbligo scolastico del minore.
ISCRIZIONI ALUNNI CON DISABILITÀ
Per alunni con disabilità che necessitano di sostegno didattico, le iscrizioni online dovranno es-sere perfezionate presentando alla scuola prescelta, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni, la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, comprensiva della diagnosi fun-zionale, aggiornata per il nuovo ciclo di istruzione.
La Segreteria dell’Istituto fornirà un servizio di supporto e assistenza, dando informazioni tele-foniche (segreteria didattica-alunni riferimento sig.ra M.Chiara) e tramite mail o ricevendo i genitori su appuntamento da concordare con gli uffici.
Si invitano inoltre i Genitori a visitare il sito web della scuola www.icferno.edu.it, per prendere visione dei documenti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), del Regolamento d’Istituto e della pagina dedicata alle Iscrizioni.
ISCRIZIONI ALUNNI ISTRUZIONE PARENTALE
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la respon-sabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunica-zione preventiva direttamente alla scuola secondaria di I grado del territorio di residenza, di-chiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marasciulo Flora Gesumina
Personale scolastico