Si informa il personale in indirizzo che per venerdì e sabato 23 e 24/05/2025 le associazioni sindacali suddette, hanno indetto uno sciopero nazionale per tutto il personale Docente e ATA delle scuole pubbliche, comunali (asili nido e educatori) e private.
Le motivazioni poste alla base della vertenza sono consultabili al seguente link: https://crusc-gepas.perlapa.gov.it/
L’azione di sciopero interessa anche i lavoratori del settore istruzione individuato come servizio pubblico essenziale.
L’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran firmato il 2 dicembre 2020, prevede che: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire o di non aderire allo sciopero o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i Dirigenti Scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.
Al fine di acquisire le dichiarazioni nei 4 giorni antecedenti lo sciopero in oggetto e: “Per assicurare le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata e attivare la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni” si invitano le SS.VV a compilare tassativamente entro il 14/05/2025 ore 14,00
il google form: https://forms.gle/hmud3ptHaeDdLYaYA barrando una delle seguenti voci :
1.di aderire allo sciopero;
2.la propria intenzione di NON aderire allo sciopero;
3.Dichiaro la mia intenzione di non aver ancora maturato alcuna decisione sull’adesione o meno allo sciopero;
in alternativa, si può compilare la Dichiarazione allegata (Mod. A1) e inviarla alla mail: VAIC86100R@ISTRUZIONE.IT.
Si informa che la compilazione della Dichiarazione è obbligatoria e che le Pubbliche Amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Flora Gesumina Marasciulo
Personale scolastico