MIM | Cod. Mecc. VAIC86100R | T. 0331 240260 | VAIC86100R@ISTRUZIONE.IT
Circolare 18

Tavolo orientamento

Proposte orientative volte, in particolare, a supportare gli studenti che stanno ultimando il percorso di studi della scuola del primo ciclo d’istruzione.

 Il Tavolo Unico Scuola Formazione e Lavoro, composto dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, gli Ambiti 34 e 35, la Camera di Commercio, la Provincia di Varese e le associazioni datoriali e sindacali, propone per gli studenti, docenti e genitori una serie di proposte orientative volte, in particolare, a supportare gli studenti che stanno ultimando il percorso di studi della scuola del primo ciclo d’istruzione. Il piano è in linea con le recenti linee guida emanate dal Ministro del Merito e dell’Istruzione Valditara. 

Il primo ciclo scolastico rappresenta un momento cruciale nell’educazione di ogni giovane. È durante questi primi anni che gli studenti iniziano a gettare le basi del loro futuro accademico e professionale. In questo contesto, l’orientamento assume un ruolo di fondamentale importanza, pertanto non è semplicemente un compito tra i molti che le scuole devono svolgere, ma piuttosto un pilastro fondamentale per la crescita e il successo degli studenti. L’orientamento è, quindi, un processo mirato a guidare gli studenti nel riconoscimento delle proprie passioni, abilità e obiettivi futuri, fornendo loro le informazioni e gli strumenti necessari per prendere decisioni consapevoli sul proprio percorso d’istruzione. 

Tra le attività proposte rivolte alle famiglie vi sono anche degli incontri informativi organizzate in diverse scuole della provincia. Si allega la tabella delle scuole sedi di incontro 

Documenti