I primi giorni di scuola rappresentano un momento molto delicato per i bambini e costituiscono l’inizio di un nuovo cammino, che li vede, il più delle volte, alla loro prima esperienza nel sociale.
Si trovano a contatto con un ambiente nuovo caratterizzato da spazi, arredi e regole diverse da quelle di casa. L’impatto con il nuovo ambiente e la relazione con persone che non appartengono al loro contesto famigliare, attivano una nuova percezione dell’IO.
L’accoglienza è un momento ricco di attese e di emozioni è perciò importante creare contesti particolari nei quali favorire l’inserimento e l’ambientamento dei bambini e degli adulti.
L’accoglienza quindi, non è solo rivolta al bambino, ma al genitore che lo accompagna a scuola e che spesso, è più emozionato ed ansioso del proprio/a figlio/a.
Inoltre viene data una particolare attenzione anche ai bambini già frequentanti che dovranno riprendere contatti con l’ambiente, con i compagni e le insegnanti ed è per questo motivo che il primo giorno di scuola è dedicato solo a loro.
TEMPI
La prima settimana, i bambini già frequentanti hanno un orario ridotto: dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
L’accoglienza dei nuovi iscritti prevede un tempo lungo, graduale e flessibile.
Vengono divisi in due gruppi e la prima settimana frequentano per un ora e mezza.
La seconda settimana invece si fermano fino alle ore dodici.
La terza settimana possono rimanere fino alle 15.40.
AREE DI APPRENDIMENTO
- Il sé e l’altro
- Produzione e fruizione di messaggi
- Corpo, movimento e salute
- Esplorare, conoscere e progettare
OBIETTIVI FORMATIVI
- Sentirsi accolto nel nuovo ambiente (tre anni)
- Raggiungere sufficiente autonomia
- Conoscere e riconoscere l’ambiente scolastico
- Muoversi autonomamente nello spazio
- Riconoscersi nel gruppo di riferimento
- Accrescere l’identità personale
- Interiorizzare e rispettare le regole della scuola
- Sviluppare competenze e abilità diverse
- Sviluppare la capacità di socializzazione
COMPETENZE DA SVILUPPARE
- Saper localizzare se stesso, persone ed oggetti
- Riuscire ad orientarsi nell’ambiente
- Saper istaurare nuove relazioni
- Riuscire a costruire un rapporto di fiducia con l’adulto
- Saper utilizzare materiali, strumenti per comunicare e per esprimersi
METODOLOGIA
- Giochi in piccolo e grande gruppo
- Attività manipolative
- Attività di routine
- Canzoni mimate
- Filastrocche
- Racconti ed esperienze personali