MIM | Cod. Mecc. VAIC86100R | T. 0331 240260 | VAIC86100R@ISTRUZIONE.IT

Progetto di scambi culturali

Progetto di scambi culturali

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il prof. Roberto Poretti ringrazia la Dirigente scolastica Flora Gesumina Marasciulo dell’istituto “B. Croce di Ferno per avergli concesso l’opportunità di effettuare il progetto di scambi culturali con OPC e CPCO Canada” organizzati dall’Associazione DiSAL (Associazione Dirigenti Scolastici Scuole Autonome e Libere, ente qualificato alla formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito) nella settimana dal 10 al 14 marzo.
Il prof.re ha ospitato il dirigente scolastico di Toronto, Mr David Comacchio, per condividere buone pratiche in campo professionale e culturale
Una condivisione di
intenti e la sorprendente scoperta di affinità nella concezione di scuola come comunità di apprendimento.
I primi tre giorni il dirigente scolastico canadese e’ stato nella sede centrale dell’Istituto, avendo la possibilità di dialogare con la Ds, la segreteria e i docenti e capire la complessità della vita scolastica italiana.
Giovedi 13 ha visitato i plessi di scuola primaria e secondaria di San Macario.
Venerdì e’ staro invitato dal sindaco, dott.ssa Sara Foti, presso la sala consiliare per assistere al consiglio comunale degli alunni di Ferno.
In seguito si è recato alla primaria “Monsignor Bonetta” e poi alla scuola dell’infanzia “Cascina Elisa”.
Dal 27 aprile al 4 maggio toccherà al prof.re Poretti volare a Toronto per vivere ed esplorare la scuola canadese nei diversi ambiti: infanzia primaria e secondaria di primo grado.
Una esperienza internazionale altamente formativa!